(Conversione al Cristianesimo Cattolico)* 01 – Suggerimenti per chi vuole convertirsi al Cristianesimo.

E così ci hai pensato, e vorresti convertirti al cristianesimo.

Ecco alcuni passaggi per aiutarti in questo passaggio.

.

01) Inizia dall’esplorazione: frequenta vari incontri cristiani e chiese della tua zona, e vedi cosa ne pensi.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è basilica-san-Pietro-Roma-bl-.jpg

.

La conversione è un viaggio che può partire da una congregazione o da un gruppo di studio della bibbia, per poi decidere di proseguire.

Non basarti su ciò che fanno gli altri, se vuoi ricevere Gesù Cristo.

02) Trova una bibbia. La bibbia è il libro universale reperibile in molti luoghi. Contiene sia le scritture ebraiche che quelle cristiane.

  • La porzione della bibbia necessaria a comprendere il cristianesimo è il Nuovo Testamento. Contiene la storia dei primi passi di Gesù Cristo e gli insegnamenti dei suoi discepoli, in particolare San Paolo, che ha spiegato le basi del cristianesimo senza tralasciare i dettagli. Apprenderai tutto sull’amore, la speranza, la salvezza dovuta alla grazia, le buone azioni non per chiedere la grazia, che è gratuita (dono divino), il perdono dei torti subiti e molto altro…

  • Leggendo, potrebbero capitarti momenti di smarrimento o confusione. In questi casi, puoi chiedere lumi ad altri fedeli, tra cui insegnanti, catechisti, preti o fare ricerche online o negli altri libri cristiani. Tieni solo presente che gli insegnamenti possono variare nelle diverse denominazioni, perciò ti potrebbe capitare di ricevere “risposte” contraddittorie alle tue domande. Tieni presente che Satana è l’autore della confusione, ma Dio è il creatore della compassione, della grazia e della pace (scegli la via della grazia divina).

  • La più celebre Bibbia Inglese per Protestanti è stata per 400 anni la bibbia di Re James. È importante considerare che i cattolici romani di lingua inglese usano la Bibbia Douay-Rheims (coi vangeli apocrifi), mentre i protestanti usano la Bibbia con 66 libri (senza i vangeli apocrifi, escludendo molte scritture ebraiche oltre a capitoli e libri dalle origini oscure).

    .

03) Prenditi il tempo necessario per imparare gli insegnamenti e le pratiche delle chiese che scegli di visitare e fai tutte le domande che vuoi. Un buon modo per studiare le credenze di una chiesa è leggere la rispettiva Dichiarazione di Fede, un elenco di credenze fondamentali, e confrontarla con altre.

  • Sono molte le definizioni cristiane, tra cui anglicani, avventisti, battisti, cristiani, episcopali, luterani, metodisti, ortodossi (orientali, greci, russi), presbiteriani, cattolici romani… Ci sono altri gruppi protestanti, chiese “non affiliate con (__)” o “indipendenti” di un tipo o dell’altro.

  • Sebbene tutti i cristiani condividano la fede in Gesù Cristo, ogni denominazione pone l’accento su determinati insegnamenti, tradizioni, costumi e credenze. Gruppi diversi concordano sulla comprensione di varie dottrine relative ai Sacramenti, alla Trinità divina (opposta alla concezione ariana-eretica), ai pastori, agli ordini, ai vescovati, presbiti e simili, ai parroci, alle nozze, alla cura, alle profezie, alle preghiere ai santi, alle lingue sconosciute, alle formalità, ai riti, alle preghiere scritte o all’informalità…

  • È saggio condurre ricerche approfondite sulle organizzazioni prima di farsi coinvolgere troppo. Certe persone hanno avuto esperienze negative buttandosi troppo rapidamente in un gruppo prima di studiarlo a fondo. Non farti trascinare in un gruppo finché non ti senti a tuo agio. Fai attenzione a non cadere preda di manipolazione da parte di sedicenti guide spirituali che non rispettano il tuo diritto a prendere decisioni o che cercano di controllare la tua vita in modo malato.

04) Trova un prete che ti aiuti. Potrebbe aiutarti a trovare tutte le risposte di cui hai bisogno.

.

05) Scegli una chiesa a cui unirti e in cui seguire Cristo. Trova una chiesa vicina a te o che ti piace particolarmente. Vai in quella chiesa e parla col prete, frequenta la messa quando puoi e recati in chiesa quando ne hai bisogno, anche durante la settimana.

.

06) Sii disposto ad accettare Gesù Cristo con tutto il cuore. La conversione al cristianesimo si basa sulla tua credenza che Gesù sia il figlio di Dio e compia ogni genere di miracolo, inclusa la Salvezza. Il cristianesimo parte dall’affidare la propria salvezza a Gesù, e prosegue conducendo una vita buona e devota secondo la parola di Dio. Sono entrambi elementi importanti.

.

07) “Salvatevi credendo al vangelo cristiano” (Corinzi 15:3-4). Significa che credi che Dio sia morto per i tuoi peccati per poi risorgere. Avendo egli pagato per i tuoi peccati, puoi essere perdonato, ed essendo risorto ha il potere di concederti la vita eterna. Credendo a questo messaggio, rispondi: “Signore Gesù, credo che tu sia morto per i miei peccati e risorto, perciò ora ti prego di salvare me, peccatore”. In questo modo ti salvi e inizi la tua vita cristiana.

  • Un passaggio fondamentale per descrivere la salvezza è “Poiché se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha resuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.” (Romani 10:9-10) Romans 10:9-10″

    .

08) Fatti battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

.

09) Ricevi il battesimo e la prima comunione, riti definiti Ordini da alcune chiese, e Sacramenti da altre.

.

10) Impara le confessioni cristiane, quella apostolica e quella nicena.

  • Molte chiese hanno professioni di fede e/o catechismi in qualche modo diversi, basati sulla rispettiva interpretazione delle confessioni cristiane, sui Sacramenti, sull’organizzazione delle chiese e altre questioni. Vedi, per esempio, il catechismo cattolico, la formula di concordia luterana, la confessione di Westminster, i 39 articoli anglicani, la confessione battista del 1689, la dottrina della conferenza mondiale sui fondamenti cristiani del 1919, e altro.

    .

11) Segui Gesù Cristo e accertati di essere cristiano secondo la grazia divina attraverso la fede, credendo: potresti non avere una chiesa locale o un prete, o non riuscire a farti battezzare perché magari ti trovi in un Paese senza chiese o con pochi preti, pastori (come l’Arabia Saudita, la Libia…)… Accertati che la tua relazione con Gesù non si basi sulle formalità, come il battesimo, ma sulla tua fede personale verso di lui e verso i suoi insegnamenti. Certo, fatti battezzare da un altro fedele, se puoi, ma il battesimo più importante per un cristiano è quello spirituale in Gesù Cristo (Galati 3:27).

.

12) Quando ricevi lo Spirito Santo (diventando ufficialmente cristiano) fai tutto il possibile per rafforzare la tua fede in Gesù.

  • Il cristianesimo riguarda l’amore divino, perciò inizia a mostrare liberamente al mondo l’amore che hai ricevuto, ad esempio perdonando ovunque e chiunque ti abbia fatto del male. Gesù disse “Avete sentito ‘Ama il tuo prossimo’ ma io vi dico: ‘Ama il tuo nemico, e tratta bene chi ti odia e ti usa con disprezzo’.” Possiamo provare e fallire miseramente – ma la grazia divina è sufficiente, in quanto la sua grazia infinita è la potenza di Dio verso la salvezza.

Effettua buone azioni. È essenziale per ogni cristiano. “Certa è questa parola, e queste cose voglio che tu affermi con forza, affinché quelli che han creduto a Dio abbiano cura di attendere a buone opere” (Tito 3:8); “affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona” (Timoteo 3:17). Gesù Cristo disse “Ecco, io vengo tosto, e il mio premio è meco per rendere a ciascuno secondo che sarà l’opera sua” (Apocalisse 22:12).

  • 13) Impegnati nella lode divina, ringraziando per ogni cosa, riconoscendolo in ogni aspetto della vita. Prega sempre, mantenendo uno spirito di preghiera in ogni ambito, fosse anche per dire semplicemente “Grazie a Dio”. Inoltre, in ogni cosa, glorifica Dio nei tuoi stili di vita.

Metodo 01: Due semplici chiavi

.

01) Studia la morte di Gesù per i tuoi peccati, credi a come risorse dal mondo dei morti come Salvatore, quindi prega Dio in nome di Gesù e lascia la tua strada per pentirti agli occhi dell’unico vero Dio dicendo: “Chiedo perdono per i miei peccati, le mie cattive azioni; voglio essere una nuova persona, e ti ringrazio sinceramente per tutto e per il tuo perdono e la tua salvezza dai miei peccati, mentre ricevo il dono del tuo Spirito Santo, nel nome di Gesù”.

.

02) Spargi il verbo: “Esiste un solo Gesù Cristo, figlio di Dio, Signore e Salvatore di chiunque creda in lui, si penta (“voltandosi a 180 gradi”, per esempio) e lo segua”, che comporta: frequentare gli incontri cristiani, battezzarsi come segno di pentimento, pregare Dio, leggere la bibbia, fare la comunione (“corpo di Cristo”) e mostrare l’amore divino tramite la gentilezza, il perdono, la pace, l’unione coi credenti – e quando pensi di avere un peccato da confessare, confessati e pentiti chiedendo, e accettando, il perdono, aspettandoti delle conseguenze per le cattive azioni e andando oltre, tutto nel nome di Gesù Cristo – credendo in Dio come unico vero Giudice del bene e del male.

.

Consigli

  • Tieni una bibbia tascabile a portata di mano, per leggerla nel tempo libero.

  • La tua fede sarà messa alla prova, perciò tieni duro e ricorda che Dio è sempre al tuo fianco!

  • Non gettarti a capofitto nel cristianesimo con le tue forze, ovvero fallo se senti nel cuore questa spinta. Se non sei del tutto sicuro o hai dubbi – non aver paura di chiedere.

  • Aiuta gli altri in molti piccoli modi, facendo buone azioni e regali, senza aspettarti nulla in cambio, senza farti vedere (non solo da chi ami o consideri amico).

  • Oltre alla bibbia, alcuni consigliano la lettura di altri testi sacri.

  • Cerca di trarre più possibile dalla tua conversione. Partecipa a riunioni di fedeli anche non in chiesa: “dove 2 o 3 si riuniscono, in mio nome, andando d’accordo, lì io sono tra voi”, e in eventi liturgici, anche invitando altri a partecipare. Il coinvolgimento nella Chiesa è molto incoraggiato, in quanto utile per arricchire la tua fede.

  • Nota: Credenze ariane: l’arianesimo (da “Arius”, un [falso profeta] eretico, Presbite d’Alessandria, in Egitto) fu un’antica eresia cristiana, non basata sulla trinità, negazionista rispetto alla divinità sia di Cristo che dello Spirito Santo, ovvero il concetto di “uno e trino”. Certi culti protestanti hanno rispolverato questa credenza (sebbene molti ne siano inconsapevoli), sotto forma di Testimoni di Geova, Mormoni…

  • Non cedere all’idolatria. “Perciò, cari miei, fuggite l’idolatria” (Corinzi, 10:14). Certe chiese hanno perpetrato vecchie pratiche pagane, inclusa l’idolatria, cercando di fonderle nuovamente nel cristianesimo. È inopportuno, ma ampiamente tollerato in alcune delle più grandi sette cosiddette cristiane. Non abbassare la guardia nei loro confronti — da non confondere con la cultura ariana razzista.

  • I sacramenti (battesimo, comunione, confessione…) sono considerati da taluni come essenziali nella definizione della fede in Cristo.

  • Certi cristiani pregano per la carità divina alle 15, orario della morte di Gesù.

.

Avvertenze

  • Alcune persone (familiari, amici, colleghi…) non accetteranno il tuo cambiamento, ma non lasciare che i loro sentimenti danneggino il tuo rapporto col Signore.

  • Avrai delle tentazioni, ma ricorda che Gesù Cristo è sempre lì per te come Difensore, facendo da mediatore tra te e il Padre. Cerca di non cedere, ma se e quando dovesse accadere, rialzati subito, confessati e continua a seguire Gesù!

  • Dio non è sorpreso che tu sia un peccatore. Lo sapeva, ed è per questo che Gesù morì per salvarti. Sei il peccatore, Cristo è il salvatore. Se ti capita di sentirti condannato e senza speranze come cristiano, allora hai perso di vista l’essenza del cristianesimo.

Fonte: https://ww m, mw.wikihow.it/Convertirti-al-Cristianesimo

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).