(I sette Vizi Capitali)* 01/02 – Contro la superbia

Risultati immagini per superbia

Siracide 10,6-18

6 Non crucciarti con il tuo prossimo per un torto qualsiasi; non far nulla in preda all’ira.

7 Odiosa al Signore e agli uomini è la superbia, all’uno e agli altri è in abominio l’ingiustizia.

8 L’impero passa da un popolo a un altro a causa delle ingiustizie, delle violenze e delle ricchezze.
9 Perché mai si insuperbisce chi è terra e cenere? Anche da vivo le sue viscere sono ripugnanti.  10 La malattia è lunga, il medico se la ride; chi oggi è re, domani morirà. 11 Quando l’uomo muore eredita insetti, belve e vermi.

12 Principio della superbia umana è allontanarsi dal Signore, tenere il proprio cuore lontano da chi l’ha creato. 13 Principio della superbia infatti è il peccato; chi vi si abbandona diffonde intorno a sé l’abominio. Per questo il Signore rende incredibili i suoi castighi e lo flagella sino a finirlo. 14 Il Signore ha abbattuto il trono dei potenti, al loro posto ha fatto sedere gli umili. 15 Il Signore ha estirpato le radici delle nazioni, al loro posto ha piantato gli umili. 16 Il Signore ha sconvolto le regioni delle nazioni, e le ha distrutte fin dalle fondamenta della terra. 17 Le ha estirpate e annientate, ha fatto scomparire dalla terra il loro ricordo.

18 Non è fatta per gli uomini la superbia, né per i nati di donna l’arroganza.

—————————————–

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

—————————————–

Dal Vangelo di Giovanni 15,5: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

————————————–

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Vedi tutti gli articoli del blog: https://brunoliviano.altervista.org/