(Esercizi spirituali)* da 73 a 90 – Addizioni per fare meglio gli esercizi

[73] Addizioni per fare meglio gli esercizi e per trovare più facilmente quello che si desidera.

.

Risultati immagini

.

Prima addizione:

Dopo essermi coricato, sul punto di addormentarmi, per la durata di un’Ave Maria, penserò a che ora devo alzarmi e a che scopo, e richiamerò sinteticamente l’esercizio che devo fare.

.

[74] Seconda addizione:

Appena sveglio, senza distrarmi con altri pensieri, rivolgerò subito l’attenzione a quello che devo contemplare nel primo esercizio della mezzanotte.

Mi sforzerò di provare vergogna per i miei tanti peccati, proponendomi qualche esempio, come quello di un cavaliere che si trova alla presenza del re e di tutta la sua corte, pieno di vergogna e di umiliazione per averlo offeso gravemente, pur avendo prima ricevuto da lui molti doni e molti favori.

Così pure, nel secondo esercizio mi immaginerò come un grande peccatore incatenato, sul punto di comparire, stretto in catene, davanti al sommo ed eterno Giudice; mi proporrò l’esempio dei carcerati che, incatenati e ormai degni di morte, compaiono davanti al giudice terreno.

Mi vestirò trattenendomi in questi o in altri pensieri, secondo l’argomento della meditazione.

.

[75] Terza addizione:

Per la durata di un Padre nostro, starò in piedi a un passo o due dal posto dove sto per contemplare o meditare: volgendo in alto la mente e pensando che Dio nostro Signore mi guarda e cose simili, farò un atto di riverenza o di umiltà.

.

[76] Quarta addizione:

Incomincerò la contemplazione o in ginocchio, o prostrato per terra, o disteso con il volto verso l’alto, o seduto, o in piedi, cercando sempre quello che voglio.

Terrò presenti due cose:

la prima che, se trovo quello che voglio stando in ginocchio, non cambierò posizione; lo stesso se lo trovo stando prostrato, e così via;       la seconda che, dove troverò quello che voglio, lì mi fermerò, senza aver fretta di passare oltre, finché non ne sia pienamente soddisfatto.

.

[77] Quinta addizione:

Dopo aver finito l’esercizio, per un quarto d’ora, stando seduto o passeggiando, esaminerò come mi è andata la contemplazione o la meditazione: se è andata male, cercherò la causa da cui questo deriva e, dopo averla individuata, me ne pentirò per emendarmi in avvenire; se è andata bene, ringrazierò Dio nostro Signore e un’altra volta farò allo stesso modo.

.

[78] Sesta addizione:

Eviterò di pensare a cose piacevoli o liete, come il paradiso o la risurrezione, perché ogni pensiero di gioia o di letizia impedisce di sentire pena, dolore e lacrime per i peccati.

Mi ricorderò invece che voglio sentire dolore e pena, pensando piuttosto alla morte e al giudizio.

.

[79] Settima addizione:

Mi priverò totalmente della luce, chiudendo le imposte e le porte mentre sono in camera, tranne che per recitare l’ufficio divino, leggere e mangiare.

.

[80] Ottava addizione:

Eviterò di ridere e di dire cosa alcuna che provochi il riso.

.

[81] Nona addizione:

Terrò gli occhi bassi, tranne che nel ricevere la persona con cui devo parlare e nel congedarla.

.

[82] Decima addizione:

Riguarda la penitenza, che si divide in interna ed esterna.

La penitenza interna consiste nel dolersi dei propri peccati, con il fermo proposito di non commettere più né questi né altri.

La penitenza esterna, che è frutto della prima, consiste nel castigarsi dei peccati commessi e si pratica soprattutto in tre modi.

[83] Primo modo: riguarda il vitto.

Si noti che togliere il superfluo non è penitenza ma temperanza; penitenza è togliere dal conveniente: quanto più tanto meglio, purché la persona non si indebolisca e non ne consegua una seria infermità.

[84] Secondo modo: riguarda il sonno.

Anche qui non è penitenza togliere il superfluo, cioè quanto sa di raffinatezza e di mollezza; penitenza è togliere dal conveniente: quanto più tanto meglio, purché la persona non si indebolisca e non ne consegua una seria infermità.

Non si deve neanche togliere niente dal sonno conveniente, a meno che non serva per raggiungere il giusto mezzo, se si avesse la cattiva abitudine di dormire troppo.

[85] Terzo modo: riguarda il castigo del corpo, infliggendogli un dolore sensibile; questo si ottiene portando sulle membra cilici o cordicelle o catenelle di ferro, flagellandosi o ferendosi, o con altre forme di austerità.

.

[86] Nota bene:

Il modo migliore e più sicuro di fare penitenza sembra questo: che il dolore si senta all’esterno e non penetri all’interno, così da procurare sofferenza ma non infermità.

Perciò sembra più opportuno flagellarsi con cordicelle sottili che fanno male all’esterno, piuttosto che in un altro modo che possa causare all’interno una seria infermità.

.

[87] Prima nota:

Le penitenze esteriori si fanno soprattutto per tre scopi:

il primo, per riparare i peccati commessi;

il secondo, per vincere se stesso, cioè perché l’istinto obbedisca alla ragione, e le facoltà sensitive siano sottomesse a quelle spirituali,

il terzo, per cercare e ottenere qualche grazia o dono che si vuole e si desidera: per esempio, se uno desidera ottenere un’intima contrizione dei propri peccati, oppure il dono di piangere molto su questi o sulle pene e i dolori che Cristo nostro Signore ha sofferto nella passione; o ancora per sciogliere qualche dubbio in cui si trova.

.

[88] Seconda nota:

Si noti che la prima e la seconda addizione si devono applicare per gli esercizi della mezzanotte e dell’alba, non per quelli che si fanno in altre ore. La quarta addizione non si applicherà mai in chiesa davanti ad altri, ma in privato, per esempio in casa propria.

.

[89] Terza nota:

Quando l’esercitante non trova ancora quello che desidera, come lacrime o consolazioni e così via, spesso giova fare qualche cambiamento nel vitto, nel sonno e negli altri modi di fare penitenza, e così variare, facendo penitenza per due o tre giorni, e per altri due o tre no.

Infatti per alcuni è opportuno fare più penitenza e per altri meno; spesso, inoltre, si tralascia di fare penitenza per amore dei propri sensi o perché si crede erroneamente di non poterla sopportare senza una seria infermità;
altre volte, invece, si fa troppa penitenza pensando che il corpo possa sopportarla.

Dio nostro Signore, che conosce perfettamente la nostra natura, spesso in questi cambiamenti fa sentire a ciascuno quello che per lui è opportuno.

.

[90] Quarta nota:

L‘esame particolare si farà per eliminare difetti e negligenze negli esercizi e nelle addizioni.

Lo stesso vale per la seconda, terza e quarta settimana.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).