(I X Comandamenti) 01 I: Non avrai altro Dio fuori di me – (The X Commandments) 01 I: You will have no other God but me

Traduttore – Translator 

Non avrai altro dio al di fuori di me. Questa prima Parola è considerata nella tradizione cristiana come primo Comandamento, non solo perché è il primo dell’elenco, ma perché è il Comandamento più importante, fondamentale, che introduce e spiega anche gli altri Comandamenti.

.

Risultati immagini per non avrai altro dio all'infuori di me

Catechismo della chiesa cattolica

ARTICOLO 1 IL PRIMO COMANDAMENTO

« Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai » (Es 20,2-5).24

Sta scritto: « Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto » (Mt 4,10).  

I. «Adorerai il Signore Dio tuo e lo servirai»

2084 Dio si fa conoscere ricordando la sua azione onnipotente, benevola e liberatrice nella storia di colui al quale si rivolge: « Io ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù » (Dt 5,6). La prima parola contiene il primo comandamento della Legge: « Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai […]. Non seguirete altri dei » (Dt 6,13-14). Il primo appello e la giusta esigenza di Dio è che l’uomo lo accolga e lo adori.

2085 Il Dio unico e vero rivela innanzi tutto la sua gloria ad Israele.25 La rivelazione della vocazione e della verità dell’uomo è legata alla rivelazione di Dio. L’uomo ha la vocazione di manifestare Dio agendo in conformità con il suo essere creato « ad immagine e somiglianza » di Dio (Gn 1,26):

« Non ci saranno mai altri dei, o Trifone, né mai ce ne sono stati fin dalle origini […], all’infuori di colui che ha creato e ordinato l’universo. Noi non pensiamo che il nostro Dio differisca dal vostro. È lo stesso che ha fatto uscire i vostri padri dall’Egitto con mano potente e braccio teso. Noi non riponiamo le nostre speranze in qualche altro dio – non ce ne sono – ma nello stesso Dio in cui voi sperate, il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe ».26

2086 « Nell’esplicita affermazione divina: “Io sono il Signore tuo Dio” è incluso il comandamento della fede, della speranza e della carità.

Se noi riconosciamo infatti che egli è Dio, e cioè eterno, immutabile, sempre uguale a se stesso, affermiamo con ciò anche la sua infinita veracità; ne segue quindi l’obbligo di accogliere le sue parole e di aderire ai suoi comandi con pieno riconoscimento della sua autorità.

Se egli inoltre è Dio, noi ne riconosciamo l’onnipotenza, la bontà, i benefici; di qui l’illimitata fiducia e la speranza. E se egli è l’infinita bontà e l’infinito amore, come non offrirgli tutta la nostra dedizione e donargli tutto il nostro amore? Ecco perché nella Bibbia Dio inizia e conclude invariabilmente i suoi comandi con la formula:

.

Io sono il Signore.

.

18) Video – Vangelo giovane / Non avrai altro dio all’infuori di me – clicca qui 

.

17) Video – I Dieci Comandamenti Io Sono il Signore Dio tuo, 1° non avrai altro dio fuori di me – clicca qui 

.

16) Video – Primo Comandamento – clicca qui 

.

15) Video – Non avrai altro dio fuori di Me (Monaco Anselm Grun) – clicca qui 

.

14) Video – Non avrai altro Dio all’infuori di Me (Niccolò Rinaldi) – clicca qui 

.

13) Video – Non avere altri dei all’infuori di Me, dice il Signore – clicca qui 

.

12) Video – Il commento del Primo Comandamento – clicca qui 

.

11) Video – Io sono il Signore tuo Dio. Non avrai altro Dio all’infuori di me (Don Leonardo Maria Pompei – clicca qui 

.

10) Video – Io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro dio all’infuori di me – clicca qui 

.

09) Video – Il primo comandamento – clicca qui 

.

08) Video – Io sono il Signore Dio tuo (Don Romano De Angelis) – clicca qui 

.

07) Video – Amerai il Signore (Fra’ Felice) – clicca qui 

.

06) Video – Il primo comandamento (Don Mario Cascone) – clicca qui 

.

05) Video – Non avrai altro Dio all’infuori di me (Don Luigi Maria Epicoco) – clicca qui 

.

04) Video – Non avrai altro Dio all’infuori di me (Don Romano De Angelis) – clicca qui 

.

03) Video – Dio amore – clicca qui 

.

02) Video – Io sono il Signore Dio tuo (Maria Valtorta) – clicca qui 

.

01) Video – Non avrai altro Dio fuori di me (Catechesi di Don Luigi Maria Epicoco) – clicca qui 

.

SANTO ROSARIO AUDIO    CORONCINE – MEDITAZIONI – NOVENE – PREGHIERE VARIE – COMMENTI AI VANGELI – LITANIE    PREGHIERE PRINCIPALI LIBERE – PREGHIERA DOPO AVER PECCATO – PREGHIERA PER CHIEDERE LA SAPIENZA

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).