(Cammino Neocatecumenale)* 08- 1ª fase: pre-catecumenato

Risultati immagini per cammino neocatecumenale

1ª fase: pre-catecumenato

La prima fase, detta pre-catecumenato è un tempo di “kenosis”, cioè di “discesa”, di umiltà, nel conoscere meglio se stesso attraverso la comunità. questa fase si compone di 3 tappe:

  • “Primo scrutinio battesimale” o “Primo passaggio” che illumina il neocatecumeno sul senso cristiano della sofferenza e sul suo rapporto con gli affetti e con i beni.

  • Shemà, incentrata sull’avere Dio come unico Signore. In essa si insegna al neocatecumeno l’importanza della famiglia quale “chiesa domestica” e del trasmettere la Fede ai figli attraverso una liturgia domestica, inoltre vengono riprese le catechesi effettuate durante il Primo Passaggio.

  • “Secondo scrutinio battesimale” o “Secondo passaggio”, che completa la fase del pre-catecumenato, in cui il neocatecumeno viene invitato a riconoscere e a rinunciare ai propri idoli e all’attaccamento al mondo e ai beni, materiali o affettivi, su cui egli fonda le proprie “sicurezze” e che gli impediscono di avere il Signore come unico Dio.

    .

    Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

    .

    Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

    .

    Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

    Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

    .

    .

    … e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

    .

    (Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).