( Le tre Virtù Teologali)* 03 – La Carità, video

La carità è la virtù teologale per la quale amiamo Dio sopra ogni cosa per se stesso, e il nostro prossimo come noi stessi per amore di Dio.

.

Immagine correlata

1822 La carità è la virtù teologale per la quale amiamo Dio sopra ogni cosa per se stesso, e il nostro prossimo come noi stessi per amore di Dio.

1823 Gesù fa della carità il comandamento nuovo.95 Amando i suoi « sino alla fine » (Gv 13,1), egli manifesta l’amore che riceve dal Padre. Amandosi gli uni gli altri, i discepoli imitano l’amore di Gesù, che essi ricevono a loro volta. Per questo Gesù dice: « Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore » (Gv 15,9). E ancora: « Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati » (Gv 15,12).

1824 La carità, frutto dello Spirito e pienezza della Legge, osserva i comandamenti di Dio e del suo Cristo: « Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore » (Gv 15,9-10).96

1825 Cristo è morto per amore verso di noi, quando eravamo ancora « nemici » (Rm 5,10). Il Signore ci chiede di amare come lui, perfino i nostri nemici,97 di farci prossimo del più lontano,98 di amare i bambini99 e i poveri come lui stesso. 100

L’Apostolo san Paolo ha dato un ineguagliabile quadro della carità: « La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta » (1 Cor 13,4-7).

1826 Se non avessi la carità, dice ancora l’Apostolo, « non sono nulla ». E tutto ciò che è privilegio, servizio, perfino virtù… senza la carità, « niente mi giova ». 101 La carità è superiore a tutte le virtù. È la prima delle virtù teologali: « Queste le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità » (1 Cor 13,13).

1827 L’esercizio di tutte le virtù è animato e ispirato dalla carità. Questa è il « vincolo di perfezione » (Col 3,14); è la forma delle virtù; le articola e le ordina tra loro; è sorgente e termine della loro pratica cristiana. La carità garantisce e purifica la nostra capacità umana di amare. La eleva alla perfezione soprannaturale dell’amore divino.

1828 La pratica della vita morale animata dalla carità dà al cristiano la libertà spirituale dei figli di Dio. Egli non sta davanti a Dio come uno schiavo, nel timore servile, né come il mercenario in cerca del salario, ma come un figlio che corrisponde all’amore di colui che « ci ha amati per primo » (1 Gv 4,19):

« O ci allontaniamo dal male per timore del castigo e siamo nella disposizione dello schiavo.

O ci lasciamo prendere dall’attrattiva della ricompensa e siamo simili ai mercenari.

Oppure è per il bene in se stesso e per l’amore di colui che comanda che noi obbediamo […] e allora siamo nella disposizione dei figli ». 102

1829 La carità ha come frutti la gioia, la pace e la misericordia; esige la generosità e la correzione fraterna; è benevolenza; suscita la reciprocità, si dimostra sempre disinteressata e benefica; è amicizia e comunione:

« Il compimento di tutte le nostre opere è l’amore. Qui è il nostro fine; per questo noi corriamo, verso questa meta corriamo; quando saremo giunti, vi troveremo riposo ». 103

A seguire dei video che trattano l’argomento:

20) Video – La Carità è il cuore della Santità. Don Leonardo Maria Pompei – clicca qui 

.

19) Video – La Carità non verrà mai meno – clicca qui 

.

18) Video – La Carità non avrà mai fine. Don Fabio Fasciani – clicca qui

.

17) Video – La Carità è eterna – clicca qui 

.

16) Video – La Carità di Cristo ci spinge. Don Antonio Lopez – clicca qui 

.

15) Video – Inno alla Carità (San Paolo) – clicca qui 

.

14) Video – Giornata mondiale della Carità (Papa Francesco) – clicca qui 

.

13) Video – Ecco cos’è la Carità (San Paolo) – clicca qui 

.

12) Video – Dove regna la Carità, regna la felicità (Don Bosco) – clicca qui 

.

11) Video – La Carità, parte 3°, il Comandamento più grande e la sua casa – clicca qui 

.

10) Video – L’annuncio della Carità, parte 3°, siamo stati amati – clicca qui 

.

09) Video – La Carità, parte 2°, verso la propria famiglia e verso se stessi – clicca qui 

.

08) Video – La Carità, parte 1°, compimento del desiderio di amare – clicca qui 

.

07) Video – Carità Avi – clicca qui 

.

06) Video – La Carità, Prof. Andrea Monda – clicca qui 

.

05) Video – La Carità, parte seconda (teologia ascetica e mistica), da un eremita missionario – clicca qui 

.

04) Video – La Carità, parte prima (teologia ascetica e mistica), da un eremita missionario – clicca qui 

.

03) Video – Cos’è davvero la carità? 10 Situazioni in cui la confondiamo con altro – clicca qui 

.

02) Video – La carità (Catechesi di don Fabio Rosini) – clicca qui 

.

01) Video – La Carità (Don Lucio Luzzi) – clicca qui 

.

SANTO ROSARIO AUDIO    CORONCINE – MEDITAZIONI – NOVENE – PREGHIERE VARIE (Tra le quali la Liturgia delle Ore) – COMMENTI AI VANGELI – LITANIE    PREGHIERE PRINCIPALI LIBERE – PREGHIERA DOPO AVER PECCATO – PREGHIERA PER CHIEDERE LA SAPIENZA

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).