(Memoriali)* 01 – Premesse

Risultati immagini per sia fatta la tua volontà

Premesse, a seguire, che è bene tener presente nel prosieguo: 

Partiamo da un dato certo incontrovertibile, inoppugnabile, indiscutibile:

Tutto ciò che accade è Volontà di Dio o lo permette e, se lo permette, è come se fosse la sua Volontà”.

Per cui: poiché Dio è amore, ne consegue che quanto avviene nel mondo, di sua Volontà o accettata da Lui stesso, è tutto per amore verso di noi, anche se, a volte, ci accadono delle cose apparentemente prive d’amore, non lo sono, tutto sta a scoprire cosa vuole dirci il Signore attraverso quegli avvenimenti.

Qualcuno non crede a questo e dice che le cose cattive avvengono per la cattiveria dell’uomo, certo è così, ma Dio lo ha permesso, per cui rientra nella sua Volontà e, attraverso il male, fa nascere il bene.

Teniamo presente anche le parole di Gesù:

Dal Vangelo di Giovanni 15,5: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

Per cui tutto ciò che ci manda è buono per noi e, se vogliamo vivere nel suo amore, dobbiamo annullare l’idea di fare noi la nostra storia e quella degli altri, per affidarci completamente a Lui, che ci guida parlandoci al cuore, in maniera dolce, soave, quasi impercettibile, come un venticello leggero.

Con il Battesimo il Signore ci ha tolto il peccato originale, ma non del tutto, ci ha lasciato la spinta alla concupiscenza, affinché noi, con la nostra libera scelta, potessimo scegliere se aderire al bene o al male, alla materia o allo Spirito.

Siamo stati creati liberi e liberi veniamo lasciati di indirizzare la nostra vita dove meglio ci aggrada.

Risultati immagini per concupiscenza significato

Dio potrebbe debellare completamente il male o tutto ciò che ci schiavizza e lasciare solo il bene, però, in tal modo, limiterebbe la nostra libertà.

E se uno vuole il male e non il bene e gli viene “imposto” solo il bene, non verrebbero rispettati i suoi diritti, verrebbe fuori una costrizione, cosa che non fa parte dei piani di Dio.

Per il peccato dei nostri progenitori Adamo ed Eva, tutti siamo stati costituiti peccatori.

Per cui ognuno di noi ha questa spinta al male e non possiamo toglierla con le nostre forze.

Poi Dio nella sua infinita misericordia, vista la situazione in cui ci trovavamo, ha mandato il suo Figlio Gesù per riscattarci dal peccato.

Per cui, se prima siamo stati costituiti tutti peccatori, con la sua nascita e la sua morte per noi, siamo stati costituiti tutti giusti, però ci ha fatto presente

Dal Vangelo di Giovanni 15,5: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

Quindi, se senza il Signore non possiamo far nulla ne consegue, che se lo rifiutiamo, il combattimento contro il male dobbiamo farlo con le sole nostre forze.

Essendo Satana un angelo ribelle, ma pur sempre con le caratteristiche di un angelo, creato superiore all’uomo, ne consegue che ne uscirebbe una battaglia persa prima di iniziarla.

Ecco la situazione nella quale ognuno di noi si trova.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).