(Cammino Neocatecumenale) 05/01 – Primi frutti missionari con San Giovanni Paolo II

Primi frutti missionari con San Giovanni Paolo II

.

.

Il Cammino Neocatecumenale comincia ad espandersi come itinerario di formazione cattolica e di maturazione nella fede ed appaiono i primi frutti e carismi di evangelizzazione propri di questa realtà ecclesiale.

Nel 1986, San Giovanni Paolo II accoglie con gioia e favorisce a Roma la nascita del primo Seminario Redemptoris Mater.

Dal Giubileo dei giovani del 1984 e dalla prima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), convocata da San Giovanni Paolo II nel 1986, migliaia di giovani del Cammino Neocatecumenale accompagnano il Santo Padre in questi eventi.

Da allora, nei giorni seguenti ogni GMG, i responsabili del Cammino hanno un incontro vocazionale, in cui centinaia di ragazzi manifestano la loro disponibilità per il sacerdozio e le ragazze per la vita consacrata.

Nel 1988, nella città italiana di Porto San Giorgio, San Giovanni Paolo II invia in missione in varie parti del mondo le prime 100 famiglie.

Dal 1997, San Giovanni Paolo II è stato anche il promotore degli Statuti del Cammino Neocatecumenale.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

ISignore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.