(Cammino Neocatecumenale) 11/01 – Muore Carmen Hernàndez e viene incorporata Maria Ascensiòn Romero. Il cammino nell’attualità.

Muore Carmen Hernàndez e viene incorporata Maria Ascensiòn Romero.

Il cammino nell’attualità.

Il 19 luglio 2016 muore Carmen Hernández, iniziatrice, insieme a Kiko Argüello, del Cammino, e riceve sepoltura nel Seminario Redemptoris Mater di Madrid.

.

.

Rimanendo incompleta l’equipe internazionale, su richiesta della Santa Sede – e secondo quanto stabilito negli Statuti del Cammino Neocatecumenale – viene incorporata come membro dell’equipe internazionale la spagnola María Ascensión Romero, itinerante in Russia da 25 anni.

.

.

Il Cammino Neocatecumenale è a servizio dei Vescovi e dei Parroci come itinerario di riscoperta del battesimo e della formazione permanente della fede, e viene proposto ai fedeli che desiderano ravvivare nella loro vita la ricchezza dell’iniziazione cristiana.

Il Cammino – il cui itinerario si vive nelle parrocchie, in piccole comunità, costituite da persone di diversa età e condizione sociale – porta gradualmente i fedeli all’intimità con Gesù Cristo e li trasforma in soggetti attivi nella Chiesa e in testimoni credibili della Buona Notizia.

Il Cammino è anche uno strumento per l’iniziazione cristiana degli adulti che si preparano a ricevere il battesimo.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.