(Lotta contro il male) 18 – Siamo veramente liberi?

Tempo fa, alla parola liberi, associavo il carcere e mi dicevo, se non sono in carcere sono libero.

.

.

E’ vero, anche questo aspetto indica la libertà o meno, però si può essere liberi, ovvero non rinchiusi tra quattro mura, ma in carcere psicologicamente e moralmente, i nostri carcerieri possono essere i vizi che ci attanagliano.

Quali sono?

A questo interrogativo subito ci viene in mente la superbia, l’ira, la gola, l’avarizia, l’accidia, l’invidia, la lussuria.

Però ce ne sono altri subdoli, apparentemente innocenti, non riconoscibili nemmeno con un comune ragionamento, però ci sono e Satana se ne serve per tentarci e, se chiediamo l’aiuto del Signore, ci allontana dal pericolo.

Egli lo permette con intensità non superiore alle nostre forze e, comunque, governate da Lui, per farci comprendere cosa abbiamo nel cuore.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.