(I sette vizi capitali)* 03 – La Lussuria – video.

La lussuria

Che cos’è la lussuria? Il termine “lussuria” deriva dal latino “luxuria” (esuberanza, lusso, sfrenatezza), ma non si riferisce tanto a abbondanza di beni materiali, ma a un desiderio ardente per ciò che è sessualmente proibito.

.

I 7 peccati capitali: LUSSURIA. Oggi veramente questo vizio fa una strage  di cuori - Papaboys 3.0

.

La lussuria, dice il vocabolario, è uno sfrenato impulso ai piaceri sessuali, la pratica smodata di tali piaceri.

Sinonimi sono:

la lascivia, la libidine, la dissolutezza, l’impudicizia, la depravazione, la carnalità, la sensualità, la concupiscenza.

.

I peccati del lussurioso sono il turpiloquio (il “parlare sporco”, l’infedeltà coniugale, la depravazione e la violenza, l’egoismo, lo scandalo.

.

La lussuria crede che il sesso sia la via per la felicità, e più sesso si faccia, e più felici si sia.

Tipica della degradazione dell’essere umano.

La lussuria è il primo sintomo di una società decadente e di una personalità degradata.

Questo è evidente fin dai primi racconti biblici.

Fin dal tempo del diluvio essa è un fenomeno tipico della degradazione umana.

Al tempo di Abrahamo troviamo come molti guardassero, con ammirazione e cupidigia, sua moglie, desiderandola per loro stessi.

Le città di Sodomia e Gomorra, in Genesi 18, erano centri di lussuria organizzata.

Non solo abbondava la promiscuità sessuale, ma, in questo caso, essa aveva superato ogni limite e scrupolo.

Nel libro della Genesi, ne vediamo un chiaro caso quando la moglie di Potifarre (Ge. 38,39) cerca di sedurre il giusto Giuseppe, e quando lui rifiuta di unirsi a lei nel peccato, questa si vendica, accusandolo di violenza carnale e facendolo incarcerare per molti anni.

La lussuria è un peccato molto antico.

.

I cattolici: Tra tutti i vizi, quello della lussuria è il più difficile da correggere per le enormi difficoltà che si incontrano in quanto la natura umana, ferita dalle conseguenze del peccato originale, porta impresso il segno della concupiscenza che provoca il sovvertimento dei sensi.

.

Sant’Agostino, nelle Confessioni, paragona la lussuria ad una «regina crudele che stende il suo scettro dominatore» per soggiogare la mente e il cuore dei viziosi.

.

La lussuria circuisce persone di qualsiasi condizione sociale, di ogni età ed è il vizio più comune, perché l’istinto sessuale è innato nell’uomo e nella donna.

.

Il piacere, però, è un mezzo donato da Dio per procreare; diventa un male e quindi provoca disordine quando

«il desiderio ed il godimento avvengono fuori del matrimonio o anche nel matrimonio in modo da evi­tare la prole».

.

La lussuria, che si esplica in diverse forme, cerca abitual­mente le soddisfazioni della carne; perché trascina nelle passioni che sca­tenano i bassi istinti.

La donna, ad es., è vista solo come mezzo per sfoga­re il desiderio.

.

La lussuria causa molteplici altri mali come l’infedeltà, l’egoismo, lo scandalo, l’abbandono delle pratiche religiose, l’avversione a Dio, il disgusto per le cose pure e sante.

Inoltre precipita in basso, detur­pa l’immagine di Dio nell’uomo ed opera un rovesciamento dell’ordine stabilito dal Signore, in quanto il corpo non è soggetto all’anima e la con­cupiscenza non è soggetta alla ragione, ma è viceversa.

.

L’istinto sessuale, invece, deve obbedire allo spirito ed assecondare lo scopo del matrimo­nio che è quello della procreazione; non può andare contro il fine per il quale Dio ha creato i due sessi.

.

Purtroppo, nessun peccato arriva in modo così rapido a diventare un vizio come la lussuria, che provoca danni incal­colabili perché insidia la salute, sfigura l’anima e il corpo, ottenebra l’intelligenza, sfibra la volontà, sottrae il gusto per le cose spirituali, sop­prime il sentimento religioso.

.

Oltre alla perdita della Fede questo vizio può condurre anche all’impenitenza finale, come avvenne per Lutero il quale, alla compagna che voleva tornare sulla retta via, così si espresse:

«È troppo tardi, il carro è troppo affondato nel fango e questo tenore di vita non si cambia».

.

Gli altri guai che causano la lussuria sono i matrimoni infelici, le divisioni, le unioni irregolari, i figli abbandonati, gli interessi calpestati, le carriere spezzate, le discordie che accrescono dissidi.

.

Dio punisce la lussuria e, poiché Egli è Spirito Purissimo, disapprova chi si rotola nel fango perché contamina il corpo che Lui ha creato, insieme all’anima, a Sua immagine.

Il Signore non resta indifferente nei confronti dei lussuriosi e, poiché la lussuria è il vizio dei sensi, Egli la punisce in modo particolare.

Infatti, i vizi capitali non sono giudicati e condannati tutti allo stesso modo.

Mentre la superbia, l’invidia, l’accidia e l’avarizia sono vizi che circuiscono i moti dell’anima, la gola, l’ira e la lussuria circuiscono il corpo e facilmente sprofondano l’uomo nel degrado.

La lussuria causa assiduamente il peccato mortale, al contrario degli altri sei vizi che possono causare peccato veniale.

Tutti costoro, però, sono vizi sommamente pericolosi, perché sono in grado di rendere l’uo­mo schiavo di passioni che difficilmente si riescono a sradicare ed indu­cono a trasgredire i Dieci Comandamenti.

Con la lussuria, infatti, si in­frangono il sesto e nono Comandamento.

.

I rimedi per eliminare questo vizio sono efficaci se si è animati dal proposito di fuggire le occasioni del peccato, di mortificare i sensi e gli affetti illeciti o disordinati, di evitare l’eccessiva familiarità con persone dell’altro sesso, di praticare la castità.

.

La castità è una virtù che tutti devono esercitare, anche se non obbliga tutti alla stessa maniera.

È una virtù difficile per l’impegno che richiede continuamente, ma dona all’anima e talvolta anche al corpo una luce su­periore.

La castità è una virtù eroica, perché per conservarla bisogna lot­tare e sottoporsi ad una specie di martirio; per questo essa è la più com­pleta tra le virtù, perché santifica il corpo e l’anima.

La castità, derisa oggi dal mondo corrotto, è poco stimata, poco raccomandata, ma è una virtù che preserva l’uomo dal pericolo di dannarsi e dal contagio di gravi malattie.

.

La preghiera, la Santa Comunione, la confessione, la mortifica­zione, l’istruzione religiosa, la guida spirituale, mettono in condizione di contrapporre ai sette vizi le sette virtù, e non ci sono altri elementi in grado di farlo.

.

L’aiuto del sacerdote, i mezzi spirituali, il soccorso del Signore e un grande sforzo personale, quindi, sono in grado di estirpare la radice di questo vizio da cui ne derivano tanti altri.

Fonte: http://i-sette-peccati-capitali.blogspot.com/2011/07/la-lussuria.html

.

Altre annotazioni:

.

La lussuria è il disordinato desiderio del piacere sessuale. Il proprio piacere sessuale viene collocato al primo posto, come fine a sé stesso, indipendentemente dall’amore per il prossimo, l’unione nell’amore e la procreazione, poiché nella lussuria l’unico fine è la sola soddisfazione personale.

.

La persona lussuriosa ha un egoistico amore di sé che la porta all’indifferenza o negazione dell’amore altrui: persegue infatti il piacere sessuale a ogni costo, indifferentemente dal male recato agli altri.

.

La lussuria è anche accecamento della mente e turbamento della volontà.

Si compie un abbandono volontario ai piaceri del sesso che per l’eccessivo desiderio carnale porta il lussurioso e la lussuriosa all’incapacità di controllare le proprie passioni. 

Si diventa quindi schiavi delle proprie pulsioni sessuali giustificando a sé stessi ogni ricerca e modo di soddisfare i piaceri della carne.

.

Su un livello più generale, la lussuria svaluta l’eterna attrazione tra uomo e donna, riducendo la persona a un oggetto per la gratificazione sessuale e a volte a una ricchezza personale.

.

Nel Cristianesimo, il desiderio sessuale non è malvagio di per sé poiché rientra nell’Ordine divino, tuttavia quando tale desiderio viene separato dall’amore di Dio e unito soltanto all’amore di sé, diventa lussuria, peccato e vizio.

.

A seguire alcuni video dove è trattato l’argomento:

01) Video – La lussuria (don Marco Pozzi) – clicca qui 

.

02) Video – La lussuria (don Romano De Angelis) – clicca qui 

.

03) Video – La lussuria (cartoni Disney) – clicca qui

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni …

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).