(Lotta contro il male)* 35 – L’origine della colpa e la spinta al male

Salmo 50,7

Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre.

Risultati immagini per Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre.

.

Siamo nati con il peccato originale già presente nella nostra vita, con il battesimo il Signore ce lo ha tolto, però ci ha lasciato la spinta verso di esso, verso il male, affinché noi, con il nostro libero arbitrio potessimo scegliere quale via seguire, se quella del male o quella del bene.

Quindi la nostra costituzione è orientata al bene, all’amore verso Dio e verso gli altri, però abbiamo la spinta al male presente in noi, tutte le volte che acconsentiamo a questa, poiché, come già detto, il nostro essere è orientato al bene, ci stiamo male e ne sentiamo la colpa.

E’ come se bevessimo acqua sporca al posto di quella limpida, poiché siamo stati creati per bere quella limpida, ci stiamo male.

Per il bene e il male è la stessa cosa, mentre con l’acqua ci stiamo male fisicamente, qui, invece, spiritualmente.

Quindi tutto dipende dalla nostra scelta … il bene o il male?

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.