(Cammino Neocatecumenale)* 15 – I ruoli all’interno della comunità

Risultati immagini per cammino neocatecumenale

I ruoli all’interno della comunità

La comunità, come già detto, possiede una propria équipe di responsabili, che si compone di

un responsabile, uno o più vice responsabili e, se necessario, di uno o più corresponsabili.

Oltre a questa équipe, all’interno delle comunità sono presenti altre figure che non sono citate negli statuti ma la cui presenza è consolidata sin dall’inizio del Cammino. Sono:

  • L’ostiario, che ha il compito di provvedere alle esigenze pratiche della comunità, come il comprare il necessario per la liturgia o per la celebrazione della Parola, o visionare la correttezza e la disposizione dell’arredo liturgico di tali celebrazioni.

  • Il maestro dei bambini (o didascalo); questa figura è presente nelle comunità che hanno bambini e ha il compito di animare per essi la celebrazione della comunità o i ritiri spirituali.

  • Il cantore, che ha il compito di accompagnare con la chitarra i canti del cammino neocatecumenale, molto spesso affiancato da membri della comunità che suonano il cembalo, il tamburo ed altri strumenti a percussione. Talvolta vengono utilizzati altri strumenti musicali, come gli strumenti a fiato o gli archi (es. il violino o il flauto traverso).

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).